Termini e Condizioni

 Condizioni generali utilizzo dell’Applicazione mobile easycura

1. Informazioni generali di utilizzo

Le presenti condizioni generali si riferiscono alle modalità di utilizzo dell’Applicazione “easycura” per Android e iOS.

Definizioni generali

“Easycura”: si riferisce alla società easycura S.r.l. con sede legale in Via Galileo Galilei 2, 07100 – Sassari (SS), P.IVA 02890800903 e identifica il soggetto giuridico che gestisce i servizi di intermediazione di domanda e offerta di prestazioni sanitarie e parasanitarie attraverso la stessa.

Easycura assicurerà che i professionisti e i soggetti coinvolti siano oggettivamente idonei a prestare i servizi a praticare la professione.

“Paziente”: si identifica con la persona che richiede la prestazione sanitaria e parasanitaria.

“Prestazione”: indica il servizio erogato, direttamente dal professionista sanitario e parasanitario.

“Professionista”: colui che eroga il servizio sanitario e/o parasanitario

“Abbonamento”: un contratto attraverso il quale easycura e il professionista generano i patti per l’erogazione dei servizi, a un determinato prezzo.

2. Principale scopo dell’App.

2.1. L’App, che può essere scaricata gratuitamente da Google Play o dall’App Store, potrà essere utilizzata indistintamente da persone che necessitano di prestazioni professionali a domicilio (ovvero il “Paziente”) e da persone che mettono a disposizione le loro competenze per offrire prestazioni sanitarie e parasanitarie professionali a domicilio (per brevità “professionista”).

2.2. Attraverso easycura sarà infatti possibile incrociare la domanda e l’offerta dei servizi alla persona, sia sanitari che parasanitari, in campo domiciliare.

2.3. Easycura consentirà ai pazienti di poter programmare in autonomia le prestazioni sanitarie e parasanitarie: qualsiasi responsabilità dell’intermediario è esclusa e senza il coordinamento o la supervisione di easycura.

3. Accettazione online delle Condizioni generali di utilizzo da parte del professionista. Pattuizioni specifiche.

3.1. L’utilizzo di easycura da parte del professionista presuppone l’accettazione delle presenti Condizioni di Utilizzo nonché degli altri documenti e condizioni presenti nella stessa.

3.2. Si precisa che in difetto di accettazione e/o sottoscrizione dell’abbonamento mensile messo a disposizione da easycura, il professionista non potrà utilizzare i servizi di easycura. In ogni caso l’attivazione dell’account del professionista per poter usufruire dei servizi di easycura è subordinato all’accettazione dei patti e delle condizioni. Il professionista ha la piena e assoluta responsabilità di mantenere le competenze dichiarate e l’effettiva iscrizione all’albo di competenza, oppure ove non sia presente un albo, titolo equipollente.

3.3. Il professionista accetta e riconosce che easycura non sarà in alcun modo parte contrattuale rispetto alle prestazioni tra lo stesso e il paziente e di tutti i servizi che attraverso la piattaforma saranno forniti direttamente al Paziente.

4. Accettazione online delle Condizioni generali di utilizzo da parte dei Pazienti. Pattuizioni specifiche.

4.1. L’utilizzo di easycura da parte del Paziente presuppone l’accettazione delle presenti Condizioni di Utilizzo nonché degli altri documenti e condizioni presenti nella stessa.

4.2. Il Paziente accetta e riconosce che easycura non sarà in alcun modo parte contrattuale rispetto alle prestazioni che saranno fornite direttamente dal professionista.

4.3 La natura di intermediario di easycura e le modalità del servizio esonerano da qualsiasi responsabilità easycura S.r.l. rispetto ad eventuali prestazioni che possano causare danno al paziente.

4.4 La natura di intermediario di easycura e le modalità del servizio esonerano da qualsiasi responsabilità easycura S.r.l. rispetto ad eventuali azioni inconsulte e mancate precauzioni da parte dei pazienti che causino danni al professionista.

5. Regole generali per la registrazione all’App

5.1. L’utente dovrà scaricare easycura su un proprio dispositivo compatibile. Il dispositivo dovrà essere aggiornato e correttamente funzionante.

5.2. Per iscriversi e usufruire del servizio di easycura, ciascun paziente può preventivamente creare un Account, fornendo i dati personali che verranno richiesti dall’App oppure accedere come “ospite” inserendo solo i dati necessari per l’ottenimento della prestazione.

Pertanto, il paziente assume assoluta responsabilità circa i dati che verranno forniti in sede di registrazione, impegnandosi sin da ora a tenerli costantemente aggiornati. Easycura non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile delle informazioni non veritiere e/o non riconducibili all’Utente.

5.3 I dati forniti in fase di registrazione o di adesione saranno sottoposti da parte di easycura srl alla massima tutela nel rispetto delle norme per la privacy.

5.4 La registrazione all’App è gratuita.

6. Utilizzo del servizio

6.1. Easycura mette a disposizione, rispettivamente e reciprocamente, del Paziente e del professionista un App che consente l’incontro tra la domanda e l’offerta nel mondo delle prestazioni sanitarie e parasanitarie domiciliari.

6.2. Per potere usufruire dei servizi il Paziente dovrà associare al proprio profilo una carta di credito in corso di validità. 6.3 il pagamento avverrà tramite la piattaforma stripe (https://stripe.com/it) e a garanzia della transazione è stato stabilito uno standard minimo per la protezione dei dati. Nel 2006 Visa, Mastercard, American Express, Discover e JCB hanno costituito l’Ente responsabile degli standard di protezione PCI (Payment Card Industry Security Standards Council o PCI SSC) al fine di stabilire e gestire degli standard di sicurezza a cui si devono attenere le aziende che trattano i dati delle carte di credito. Prima della nascita del PCI SSC, ognuna di queste cinque aziende di carte di credito aveva i propri standard di sicurezza, anche se presentavano tutti requisiti e obiettivi simili. Con la fondazione del PCI SSC, queste aziende hanno creato uno standard uniforme di protezione dei dati, il PCI Data Security Standards o PCI DSS, che garantisce un livello di riferimento per la protezione dei consumatori e delle banche nell’era di Internet. Resta inteso che rimane invariata la responsabilità in capo al gestore del sistema di pagamento in possesso dell’utente.

6.4. Il Paziente attraverso l’App potrà richiedere una o più prestazioni sanitarie e parasanitarie domiciliari che verranno eseguite direttamente dal professionista.

6.4. L’App renderà visibile al paziente tutti i professionisti disponibili nella zona per eseguire le prestazioni alla data e all’ora richieste. Il Paziente potrà quindi scegliere il nominativo del professionista sanitario o parasanitario più adatto alle sue esigenze. Una volta scelto il professionista sanitario o parasanitario si riterrà consolidata la prenotazione. Senza ulteriori notifiche al paziente che considererà accettata la prenotazione nel giorno e nell’ora al prezzo indicato.

Una volta accettata la prenotazione, questa potrà essere visualizzata nella sezione “prestazioni attive”.

6.5. Alla data pattuita tra il professionista e il Paziente, avverrà quindi la prestazione del servizio nel luogo concordato o in altro luogo indicato dal paziente. Una volta completata la prestazione richiesta. Conseguentemente alla prestazione il costo della stessa verrà addebitato sul metodo di pagamento indicato precedentemente nella fase di prenotazione.

7. Pagamenti :

7.1 Il pagamento della prestazione è indicato in modo trasparente nella piattaforma. Il paziente pagherà quindi il corrispettivo indicato. Il corrispettivo comprende anche la quota di intermediazione a favore di easycura srl, a titolo di corrispettivo per i servizi offerti dall’App.

7.2 L’importo al netto della commissione indicata al punto 7.1, verrà accreditato interamente al professionista

7.3. Rimane in ogni caso onere, dovere e responsabilità del professionista sanitario o parasanitario emettere la fattura riferita a ciascuna prestazione eseguita a favore del Paziente.

7.4. Il Paziente acconsente quindi che la somma pari al valore della prestazione transiti presso il conto corrente stripe (https://stripe.com/it) di easycura srl.

7.5. Il professionista sanitario o parasanitario acconsente espressamente che easycura srl tramite la piattaforma stripe (https://stripe.com/it) trattenga su un proprio conto dedicato a nome di ciascun professionista, la somma corrispondente alla prestazione, al netto della commissione di easycura indicata al punto 7.1.

7.6. Rimane inteso che il pagamento a favore del professionista sanitario o parasanitario che ha eseguito la prestazione, avverrà entro l’8° giorno dal completamento della prestazione, e verrà liquidato in un’unica soluzione comprendendo le prestazioni effettuate ogni sette giorni. Il periodo di sette giorni si intende a far data della prima prestazione. 7.7 Easycura emetterà per ogni pagamento in favore del paziente il documento fiscale corrispondente alla quota di commissione di intermediazione, indicata al punto 7.1

8. Conclusione del contratto di prestazione sanitaria

8.1. Il Paziente e il professionista sanitario e parasanitario si assumono interamente i rischi concernenti, nello specifico, ad annullamenti e/o modifiche dell’ultima ora che dovessero intercorrere tra le parti. In nessun caso easycura potrà essere ritenuto responsabile di eventuali conseguenze dirette o indirette essendo il contratto di prestazione sanitaria efficace tra il Paziente e il professionista sanitario e parasanitario. Nel caso di annullamento del Paziente l’intera cifra sarà addebitata comunque, allo stesso modo nel caso che non sia raggiungibile per informazioni sul recapito o non si faccia trovare al proprio domicilio.

8.2. La prenotazione del Paziente e la conseguente accettazione il professionista sanitario e parasanitario sono un accordo privato tra questi ultimi.

9. Garanzie per i Pazienti

9.1. Viene precisato che tutti i professionisti sanitari e parasanitari che potranno utilizzare l’APP sono soggetti professionali, iscritti all’Ordine o ad un organismo equipollente riconosciuto.

9.2. In caso di evento negativo causato da parte del professionista sanitario e parasanitario a danno di un Paziente, quest’ultimo dovrà trovare ristoro attraverso la polizza assicurativa ove presente o azione di rivalsa verso il professionista il quale dovrà farsi carico di tutte le conseguenze. Ciò senza che easycura srl possa in alcun modo essere ritenuto responsabile dell’accaduto.

9.3. Attraverso l’iscrizione a easycura, il professionista sanitario e parasanitario dichiara ed espressamente riconosce di essere abilitato ad eseguire le prestazioni professionali che saranno di volta in volta richieste dal Paziente.

10. Responsabilità

10.1. Poiché i servizi professionali offerti ed accettati si basano esclusivamente su un accordo privato tra professionista sanitario e parasanitario ed il Paziente, entrambi riconoscono di agire sotto la loro esclusiva e completa responsabilità. Per queste ragioni, l’effettivo svolgimento della prestazione proposta e accettata non è imputabile in nessun caso a responsabilità di easycura. Quest’ultimo, attraverso la propria piattaforma, offre infatti esclusivamente un servizio che consente agli iscritti di entrare in contatto tra loro per l’erogazione e la fruizione di prestazioni sanitarie e parasanitarie.

10.2. Nessuna forma di responsabilità potrà essere attribuita a easycura in caso di smaltimento dei materiali utilizzati nel corso della prestazione in violazione delle previsioni normative vigenti. L’operazione di smaltimento dei rifiuti rientra nelle competenze e nelle procedure dei professionisti sanitari e parasanitari. Sarà quindi loro responsabilità adottare le procedure secondo le normative vigenti assumendosi ogni responsabilità in caso di violazione delle stesse.

10.3. Easycura assicura il funzionamento dell’App ma la stessa potrebbe non funzionare temporaneamente. In alcune occasioni tali interruzioni potrebbero dipendere da ragioni legate a: riparazione, manutenzione o introduzione di nuove strutture e/o servizi, aggiornamento, implementazione delle misure di sicurezza, o potrebbe essere non disponibile agli iscritti.

11. Interruzione e sospensione dell’accesso al servizio e/o al sito

Ferme le previsioni degli articoli che precedono, nel caso si verifichi qualsiasi altra inadempienza alle Condizioni Generali o di alcune di esse, l’Utente riconosce e accetta che easycura possa in qualsiasi momento, sospendere l’intero Servizio o una parte di esso, nonché l’accesso alla piattaforma da parte dell’utente (ivi compreso, nella fattispecie, l’Account paziente o/e professionista).

12. Proprietà intellettuale

L’aspetto, il contenuto, i loghi e qualsiasi altra forma che possa essere riconducibile direttamente o indirettamente con easycura è protetto dalle leggi Italiane e Internazionali.

È vietata ogni riproduzione, duplicazione, copia, vendita, rivendita o qualsiasi altro sfruttamento per fini commerciali senza l’espresso consenso de easycura. È altresì vietato estrarne il contenuto o utilizzare parti del contenuto del sito senza consenso scritto di Easycura S.r.l.

13. Reclami

Gli Utenti potranno presentare reclami in ordine al Servizio offerto da easycura a easycura@pec.it Si precisa che non saranno accettate richieste di reclamo riferite a presunti danni causati dai professionisti sanitari e parasanitari a conseguenza della prestazione domiciliare.

14. Fori competenti

14.1 Per qualunque controversia che dovesse insorgere tra easycura e il professionista sanitario o parasanitario sarà esclusivamente competente il foro di Sassari.

14.2 Per qualunque controversia che dovesse insorgere tra easycura e il Paziente sarà esclusivamente competente il foro di residenza o del domicilio del Paziente.

14.3. Qualora la controversia investa easycura, il professionista sanitario o parasanitario e anche il Paziente, sarà esclusivamente competente il foro di residenza o del domicilio del Paziente.

14.4. In ogni caso sarà onere delle parti tentare di risolvere bonariamente la vicenda attraverso l’ausilio di organismo di mediazione abilitato, nel rispetto della competenza territoriale come sopra espressa.